LIFEH2OBUS - Arriva Italia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

LIFEH2OBUS

LIFEH2OBUS è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, finalizzato alla definizione di una serie di best practice internazionali per la gestione dell’acqua tra gli operatori del settore del trasporto pubblico, con l’obiettivo di ridurre il più possibile il consumo di acqua. È la prima volta che l’Unione Europea avvia un progetto di questo genere nel settore del trasporto pubblico.

Nel corso del progetto, che avrà una durata di tre anni, verranno raccolte informazioni e dati grazie all’uso di un software innovativo che contribuirà alla definizione delle best practice più efficaci, rendendole sufficientemente flessibili per adattarsi a diversi contesti economici,  geografici e climatici.

Un progetto per ridurre lo spreco d’acqua

L’obiettivo è che le best practice definite attraverso questo progetto vengano poi condivise e adottate nel modo più ampio possibile dagli operatori di autobus europei.

Ci si aspetta che il progetto LIFEH2OBUS contribuisca ad avvicinare il settore dei trasporti agli obiettivi europei di sostenibilità e circolarità, fornendo al contempo agli operatori di autobus le linee guida per implementare con successo le soluzioni di maggior impatto e sottolineando pubblicamente l’importanza della conservazione dell’acqua come parte dell’agenda della sostenibilità.

 

Obiettivi e finalità del progetto LIFEH2OBUS

Recupero e riutilizzo delle acque di scarico
Recupero delle acque di scarico in combinazione con sistemi di raccolta delle acque piovane
Sperimentazione di una nuova tecnica di inceratura esterna che elimina la necessità di utilizzare l’acqua per la pulizia dei veicoli
Un progetto internazionale

Nel corso del progetto, tre diverse soluzioni per il risparmio di acqua saranno testate e messe a confronto in tre diversi depositi di Arriva in Europa.

I depositi sono stati selezionati per offrire una varietà di condizioni economiche, geografiche e climatiche, in modo che i dati raccolti siano rilevanti in tutta Europa.

I depositi che parteciperanno sono quelli di Grugliasco, in Italia, di Budapest, in Ungheria e di Požega, in Croazia.

 

Partner innovativi

Durante il progetto Arriva lavorerà in collaborazione con altri due partner: Pluservice implementerà e personalizzerà il sistema Intelligent Garage Management, che raccoglierà dati e li monitorerà per l’intera durata del progetto, mentre l’Università La Sapienza analizzerà i dati operativi, ambientali ed economici e fornirà una matrice finale, analizzando quanto raccolto nelle diverse località e le tecniche utilizzate assegnando un punteggio di efficienza, oltre a tenere traccia dei costi e i pro e i contro nella loro applicazione.

Best practice rivoluzionarie

LIFEH2OBUS, infine, fornirà a tutti gli operatori del trasporto pubblico locale su gomma una dashboard che permetterà di identificare e implementare la soluzione di gestione dell’acqua più efficiente e adatta a loro, dimostrando anche che il passaggio da un’attività di manutenzione preventiva a una predittiva può dare un contributo fondamentale nella riduzione del consumo di acqua, oltre a gestire al meglio le risorse a disposizione e a risparmiare tempo.

 

LIFEH2OBUS – Centrare gli obiettivi europei di sostenibilità

LIFEH2OBUS aiuterà il settore dei trasporti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità e circolarità, fornendo al contempo linee guida agli operatori.

Si prevede che LIFEH2OBUS ridurrà il consumo di acqua in media dell’84%, il che equivale a un risparmio di 37 milioni di litri d’acqua.

I risultati del progetto saranno condivisi tra gli operatori dei settori del trasporto pubblico e privato per incoraggiare la diffusione delle best practice anche altri settori, fornendo agli enti pubblici dati consistenti sul tema e uno strumento prezioso per generare nuovi protocolli e linee guida per risparmiare più acqua possibile nel settore dei trasporti.

Scopri di più su LIFE

Partner

Il Gruppo Arriva, parte di Deutsche Bahn, è uno dei principali operatori nel settore della mobilità: presente in 12 nazioni europee e nel Regno Unito, Arriva effettua più di 1.2 miliardi di viaggi ogni anno grazie ad una flotta di circa 14.500 autobus e oltre 600 tra treni e tram, ed è tra i pionieri della mobilità green e della sostenibilità in Europa.

Arriva Italia gestisce il servizio di trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta e nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona, oltre ad effettuare collegamenti aeroportuali e il servizio di trasporto per studenti disabili e a ridotta mobilità nel comune di Roma Capitale. Come holding, Arriva Italia possiede la maggioranza nelle società Arriva Udine e Arriva Veneto e quote di minoranza in ASF Autolinee e Trieste Trasporti.

ArrivaBus è uno dei principali operatori del settore del trasporto pubblico ungherese: con le sue quattro sedi, gestisce la flotta di autobus più moderna e rinnovata dell’Ungheria.

Arriva è presente in Ungheria dal 1999. Da maggio 2012, ArrivaBus opera come fornitore indipendente di servizi di trasporto pubblico per BKK, l’azienda di trasporto pubblico della capitale, fornendo ogni anno circa 300 milioni di viaggi di passeggeri a Budapest.

Arriva è la principale impresa di trasporti in Croazia, che offre un’ampia gamma di servizi, inclusi autobus locali e regionali, interurbani e internazionali, procurando ai suoi passeggeri soluzioni di mobilità sicure e comode.

Disponendo di una flotta di 600 autobus, Arriva offre servizi locali, regionali e a lunga distanza collegando migliaia di destinazioni in tutto il Paese, offrendo ottimi collegamenti con Paesi europei come la Germania, l’Italia, la Slovenia, la Bosnia ed Erzegovina e la Serbia, trasportando circa 11,5 milioni di passeggeri su base annua.

Fondata nel 1303, Sapienza è la più antica università di Roma e la più grande d’Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo di una società della conoscenza attraverso la ricerca, l’eccellenza, l’istruzione di qualità e la cooperazione internazionale. L’attività di ricerca scientifica alla Sapienza copre uno spettro estremamente ampio di discipline, raggiungendo livelli di eccellenza in molte aree.

All’interno di questi, gli studi sui trasporti del DICEA, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, è coinvolto in diversi progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano e da altri enti e agenzie sovranazionali (tra questi ultimi, i progetti finanziati dall’UE EBSF, EBSF2, 3iBS, ZeEUS ed ELIPTIC, per lo sviluppo dell’”Autobus del futuro”).

Dal 1988 Pluservice sviluppa e produce sistemi informativi gestionali per le aziende di trasporto, occupando una posizione di assoluto rilievo nel panorama nazionale, con oltre 300 clienti attivi e circa 2000 applicazioni installate.

This project has received funds by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.