Nasce ArrivaClickIT, l’app di prenotazione per lo Stradibus di Arriva Italia - Arriva Italia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Nasce ArrivaClickIT, l’app di prenotazione per lo Stradibus di Arriva Italia, dedicata alle zone di Piadena e Soresina-Castelleone della provincia di Cremona

A partire da giugno le corse dello Stradibus sono prenotabili con la nuova app ArrivaClickIT. Il servizio di mobilità, basato sull’app ArrivaClickIT, è stato sviluppato da Arriva Italia, gestore del trasporto pubblico locale, insieme a ioki, uno dei principali fornitori di piattaforme per soluzioni digitali on-demand in Europa.

Stradibus è il servizio di trasporto flessibile on-demand di Arriva Italia attivo in due zone della provincia di Cremona. Nella zona di Piadena il servizio è in funzione nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 19.30; in quella di Soresina-Castelleone è invece in funzione nel periodo invernale nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e nel periodo estivo dal lunedì al venerdì dalle 6.50 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 6.50 alle 12.00.

Con la nuova applicazione è possibile prenotare una corsa in qualsiasi momento direttamente dal proprio smartphone: gli utenti inseriscono in maniera semplice e intuitiva il punto di partenza e la destinazione sulla mappa e l’app calcola automaticamente il percorso ottimale, mostrando i servizi Stradibus disponibili. Sempre da app è inoltre possibile cancellare la prenotazione in pochi click.

L’algoritmo intelligente di ioki crea un sistema di car-pooling tra passeggeri che selezionano punti di partenza e destinazioni simili. In questo modo il servizio viene sempre utilizzato in maniera ottimale, contribuendo alla riduzione del traffico.

ArrivaClickIT è disponibile sia su App Store sia su Google play.

Sono disponibili diverse tipologie di biglietti, carnet e abbonamenti, acquistabili nelle rivendite autorizzate o a bordo, con un sovrapprezzo.

“Continuiamo a investire per rendere il servizio di trasporto pubblico locale sempre più vicino ai cittadini. In particolare, siamo felici di rendere più accessibile e ‘smart’ un servizio a chiamata come lo Stradibus, essenziale per offrire i nostri servizi anche nelle zone meno densamente popolate, riducendo allo stesso tempo al minimo le corse a vuoto, con tutti i vantaggi in termini di minor impatto ambientale” sostiene Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia.

Il trasporto on-demand, come Arriva Click IT, offre un’alternativa semplice ed economica all’auto privata, rafforzando così un trasporto locale rispettoso dell’ambiente. La collaborazione tra Arriva Italia e ioki per Arriva Click IT è un esempio di successo nel campo dell’integrazione di mobilità innovative e attraenti per la vita quotidiana dei cittadini.“, afferma Michael Barillère-Scholz, CEO e co-fondatore di ioki, società di software per il trasporto pubblico digitale di Deutsche Bahn. Con oltre 120 servizi di trasporto on-demand, ioki è uno dei principali fornitori di piattaforme per soluzioni digitali on-demand in Europa. Dal 2020 Arriva UK, un’altra società Arriva, collabora con ioki per la fornitura di software per un servizio on-demand di successo a Watford/Regno Unito.

[Scarica il PDF]