Condizioni di Viaggio Linee Commerciali - Arriva Italia - Arriva Italia
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Scopri le Condizioni di Viaggio
delle Linee Commerciali Arriva Italia

Tratte a prenotazione da/per TORINO e AOSTA

GENERALITÁ

Condizioni Generali di Viaggio per i Passeggeri che intendono utilizzare i collegamenti Arriva Italia a prenotazione da/per Torino e Aosta; nello specifico:

  • Torino – Aeroporto di Milano Malpensa
  • Torino Centro – Torino Outlet Village
  • Courmayeur – Aosta – Milano
  • Courmayeur – Chamonix
  • Aosta – Aeroporto di Milano Malpensa

Si ricorda che la validità dell’offerta dei servizi di trasporto da parte del vettore è da ritenersi soggetta al limite della disponibilità di posti consentiti dalla carta di circolazione del veicolo utilizzato e dei biglietti vendibili tramite il portale on line.

SALITA E DISCESA

I Passeggeri sono invitati a recarsi alla fermata di salita con almeno 10/15 minuti di anticipo rispetto al previsto orario di partenza/passaggio dell’autobus.
La salita e la discesa dai mezzi devono avvenire esclusivamente in corrispondenza delle fermate Arriva Italia autorizzate poste lungo le linee ed il Passeggero è tenuto a segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere dal veicolo.

ORARI, TARIFFE E COINCIDENZE

Gli orari e le tariffe possono essere modificati con il benestare dell’Autorità di Vigilanza, con semplice avviso presso le biglietterie delle rispettive linee interessate. L’Azienda declina ogni responsabilità per mancate coincidenze, dovute a ritardi o altro nelle corse e per involontarie inesattezze cui si fosse incorsi nella stampa degli orari.
Si evidenzia che gli orari presenti sul sito internet arriva.it sono costantemente aggiornati e allineati all’esercizio effettuato. In ogni caso, Arriva Italia non garantisce alcun orario di arrivo né è responsabile per qualsivoglia disagio o danno derivante al passeggero dal mancato arrivo e/o dal mancato trasporto che siano dovuti a caso fortuito o a forza maggiore.
Il tempo di percorrenza relativo alle diverse tratte è solo indicativo e, comunque, da ritenersi soggetto alle condizioni climatiche e ambientali (es. traffico, blocchi o lavori stradali, scioperi, etc.) in presenza delle quali sarà concretamente effettuato il trasporto.

Torino / Aosta – Aeroporto di Milano Malpensa
Si consiglia ai Passeggeri di voler attentamente verificare che l’orario di arrivo delle corse sia sempre compatibile con l’orario di presentazione in aeroporto per le operazioni di check-in.

INFRAZIONI E SANZIONI

Il Passeggero sprovvisto del prescritto titolo di viaggio o con prenotazione irregolare è tenuto, oltre al pagamento del normale biglietto a tariffa ordinaria, anche al pagamento di una sanzione amministrativa prevista dalle vigenti leggi.
L’Azienda si riserva di esperire ogni azione legale a carico di viaggiatori in possesso di documenti di viaggio alterati o non autentici.

BIGLIETTI E VALIDITÁ

I Passeggeri sono tenuti a premunirsi del titolo di viaggio acquistandolo online e/o presso le biglietterie autorizzate, e deve essere obbligatoriamente esibito al personale di guida all’atto della salita a bordo.
I biglietti sono nominativi e non cedibili e devono essere conservati fino al termine della corsa per presentarli ad ogni richiesta del personale per la verifica.
Il biglietto può essere utilizzato unicamente per il servizio indicato sul biglietto stesso. L’acquisto del biglietto comporta l’accettazione delle condizioni e termini di trasporto previste consultabili sul sito internet di Arriva Italia alla voce “Condizioni generali di viaggio” specifiche per questi collegamenti.
Tutti i titoli di viaggio assolvono la funzione di scontrino fiscale e quindi devono essere conservati, onde consentire eventuali controlli fiscali da parte degli organi accertatori. Tali controlli possono essere effettuati sia a bordo dell’autobus che nelle immediate vicinanze delle località di fermata.
Arriva Italia non è responsabile dell’eventuale sottrazione, smarrimento e/o furto del biglietto nominativo, così come non è responsabile dell’utilizzo del biglietto da parte di soggetti non legittimati.

Biglietti cumulativi: Il biglietto cumulativo vincola tutti i passeggeri sul biglietto alla stessa prenotazione.
La prenotazione è unica e pertanto le operazioni di cambio corsa e rimborso non sono consentite per passeggeri singolarmente. Al biglietto cumulativo si applicano le stesse condizioni applicate ai biglietti per singolo passeggero consultabili ai punti MODIFICHE e ANNULLAMENTO.

MODIFICA PRENOTAZIONI

È permesso effettuare, previa disponibilità di posti a sedere, una sola modifica di data e/o corsa per biglietto.
La corsa può essere modificata entro e non oltre l’orario di partenza. Non è, invece, possibile invertire origine/ destinazione del biglietto prenotato. Si ricorda che è previsto un solo cambio per biglietto.
La corsa può essere modificata:
– telefonicamente al n° +39 035 28 9000 (per l’area di Torino: dal lunedì a venerdì feriali 8.00 – 20.00 e il sabato feriale 8.00 – 13.00; per l’area di Aosta: dal lunedì al sabato 8.00 – 18.00);
– utilizzando il Form Contatti (per l’area di Torino: dal lunedì a venerdì feriali 8.00 – 20.00 e il sabato feriale 8.00 – 13.00; per l’area di Aosta: dal lunedì al sabato 8.00 – 18.00), comunicando i propri dati, giorno e orario della corsa di partenza desiderata, nonché il numero di prenotazione (codice ID);
– direttamente alla propria area cliente del portale Arriva in caso di acquisto online;
– presso le rivendite Arriva Italia che gestiscano la vendita dei servizi commerciali.

Torino – Aeroporto di Milano Malpensa
Solo in caso di ritardo del volo, e solo per le corse di ritorno dagli aeroporti verso Torino, è possibile effettuare una modifica entro 24 ore dall’orario di partenza della corsa in precedenza riservata, telefonicamente oppure presso la rivendita autorizzata Arriva Italia di Malpensa (”Desk Autostradale”). Se il passeggero con prenotazione non si presenta entro l’orario di partenza della corsa prenotata, l’Azienda si riserva la facoltà di rivendere il posto a eventuali passeggeri presenti in fermata sprovvisti di titolo di viaggio. Oltre alle modalità sopracitate, la corsa può essere inoltre modificata presso le rivendite autorizzate Arriva – Torino (Autostazione Extra.To Corso Bolzano – Torino e Ufficio Autostradale – Aeroporto di Milano Malpensa).

Aosta – Aeroporto di Milano Malpensa
È possibile modificare data e/o ora del biglietto 24 ore prima della prevista partenza.

Cormayeur – Aosta – Milano | Courmayeur – Chamonix
È possibile modificare data e/o ora del biglietto un’ora prima della prevista partenza.

ANNULLAMENTO E RIMBORSO

Il Passeggero potrà chiedere l’annullamento del biglietto fino a 48 ore prima della data e orario di partenza, con decurtazione del 30% del prezzo del biglietto. In caso contrario non sarà possibile annullare e richiedere il rimborso del biglietto.
Per ottenere il rimborso, se spettante, è indispensabile inviare la richiesta di rimborso utilizzando il form Contatti presente sul sito arriva.it, comunicando i propri dati, giorno e orario della corsa di partenza, nonché il numero di prenotazione (PNR).
Si ricorda ai Passeggeri che il biglietto acquistato nelle 48 ore precedenti il giorno e ora della partenza della corsa, non è rimborsabile, così come non è più rimborsabile un biglietto a cui è stato già stato fatto precedentemente un cambio corsa.
Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento (UE) n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.

LIBERA CIRCOLAZIONE

Tenuto conto che le Linee Commerciali a prenotazione di Arriva Italia non sono servizi di Trasporto Pubblico Locale ma servizi non contribuiti in regime di concorrenza e senza sovvenzioni, su tali linee non è prevista la libera circolazione agli agenti e funzionari delle forze dell’ordine o di persone in possesso di documentazione che giustifichi disabilità.
Per la tipologia del servizio, quindi, non sono previste agevolazioni tariffarie per forze dell’ordine, anziani o diversamente abili. Per ogni utente è prevista la tariffa piena.

TRASPORTO BAMBINI

Linee TORINO
I bambini di statura inferiore al metro, accompagnati da un adulto, viaggiano gratuitamente purché non occupino posti a sedere e comunque nel limite di un bambino per ogni adulto. Quando un passeggero ha con sé più bambini di altezza inferiore al metro, oltre al suo documento di viaggio, deve convalidare un titolo di viaggio ogni due bambini; i bambini ammessi a viaggiare gratuitamente, non hanno diritto di occupare posti a sedere e devono pertanto essere tenuti in grembo.

Linee AOSTA
I bambini da zero a 12 anni compiuti viaggiano con diritto al posto a sedere a tariffa ridotta (ad eccezione del servizio sul Malpensa, dove non sono previste riduzioni) in ragione di un bambino per un adulto pagante. I bambini di età inferiore ai 12 anni NON possono viaggiare da soli. I bambini di età compresa tra i 12 e 16 anni, possono viaggiare da soli pagando il prezzo pieno del biglietto e purché siano in possesso di una delega da parte un tutore legale, scaricabile QUI. Arriva non si assume alcuna responsabilità per il minore. Non è ammesso il trasporto di bambini in grembo, che dovranno essere trasportati con gli appositi seggiolini da fornirsi a cura degli accompagnatori.

TRASPORTO ANIMALI

Ogni Passeggero, munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia a condizione che non arrechi disturbo agli altri Passeggeri e che sia dotato di museruola, guinzaglio e qualsivoglia congegno atto a renderlo inoffensivo come previsto dalle normative vigenti in materia.
La somma da corrispondere è pari al 50% della tariffa intera applicabile per la tratta del Passeggeri.
Durante il trasporto è cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai Passeggeri; qualora ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente.

TRASPORTO BAGAGLI

Nel prezzo del biglietto e per ogni Viaggiatore è compreso il trasporto gratuito di n°1 bagaglio a mano non eccedente i 10 kg e che possa essere posizionato nelle cappelliere all’interno dell’autobus.
Qualsiasi oggetto non sistemabile nelle cappelliere all’interno dell’autobus deve essere obbligatoriamente posto nelle bagagliere esterne. L’accettazione del bagaglio in eccedenza può essere regolata solo in sede di partenza della corsa (previa disponibilità di posto nella bagagliera).

Non è ammesso il Trasporto di Bicilette se non quelle di tipo richiudibili di ultima generazione.

E’ possibile trasportare Sci o Strumenti Musicali purchè non eccedano nel peso massimo stabilito (30 Kg) e che il volume complessivo (altezza in cm + larghezza in cm + profondità in cm) non superi i 240 cm.

L’Azienda declina ogni responsabilità per eventuali furti, manomissioni e dispersioni dei bagagli. Arriva Italia risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori se determinate da cause ad essa imputabili; in tal caso comprovato, il risarcimento del danno non potrà eccedere i limiti previsti dalla legge 202/54 e dalla legge 450/85. Sono esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci pericolose e nocive, nonché materiale infiammabile; il vettore si riserva di avvalersi sul viaggiatore per eventuali danni causati dalla natura del suo
bagaglio.
A seguito recenti segnalazioni di furto bagagli si avvisano i Viaggiatori di prestare la massima attenzione alle proprie valigie depositate nelle bagagliere (sia al capolinea di partenza che alle successive fermate intermedie).

Torino – Aeroporto di Milano Malpensa
Si autorizza il trasporto gratuito di n° 1 valigia le cui dimensioni (lunghezza + larghezza + profondità) non superino i 160 cm e n° 1 bagaglio a mano max 115 cm (per il bagaglio a mano rimangono valide le limitazioni descritte nel capoverso precedente).
Ogni bagaglio avente dimensioni superiori a quelle previste oppure ogni collo supplementare ai suindicati, potrà essere accettato solo in sede di partenza della corsa, (previa disponibilità nelle bagagliere).

COMPORTAMENTO IN VETTURA

I Passeggeri presenti in vettura devono essere muniti di documento di viaggio regolare, occupare un solo posto a sedere e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che il mezzo non si sia fermato.
È obbligatorio allacciare, nel caso in cui la poltrona occupata ne fosse provvista, la cintura di sicurezza.
L’Azienda declina ogni responsabilità in caso di incidenti subiti dai viaggiatori che non si siano attenuti a suddette prescrizioni.
Ai Viaggiatori è, inoltre, richiesto di tenere un comportamento consono, non fumare in vettura, non danneggiare, deteriorare o insudiciare i mezzi o le infrastrutture: in caso contrario il Viaggiatore dovrà risarcire i danni arrecati.

SERVIZI INTERNAZIONALI (Linea Courmayeur – Chamonix)

Il passeggero deve attenersi alle disposizioni impartite dalle dogane, dalle autorità fiscali e di polizia o altre autorità amministrative, tanto per ciò che riguarda la propria persona, quanto per ciò che concerne il controllo dei bagagli, colli a mano ecc. Il passeggero deve essere munito di documento d’identità valido. L’Azienda non assume, di fronte al passeggero, alcuna responsabilità nel caso in cui questi non attenendosi alle disposizioni di cui sopra venga fermato dalla polizia di frontiera e di dogana.

OGGETTI SMARRITI

Tutte le informazioni su come ritrovare quanto smarrito a bordo dei veicoli possono essere richieste compilando l’apposito form sui siti:

Se possibile, sarà cura di Arriva Italia contattare il legittimo proprietario e invitarlo al ritiro dell’oggetto smarrito. Ove non vi sia riferimento certo della proprietà, l’oggetto viene tenuto a disposizione del legittimo proprietario, per il suo ritiro, nei termini di legge.

SEGNALAZIONI E RECLAMI

Le segnalazioni riguardanti disservizi, anomalie o irregolarità di servizio, nonché eventuali suggerimenti,
possono essere inoltrati per iscritto tramite l’apposito form disponibile sui siti:

In entrambi i casi il cliente deve specificare le proprie generalità, esporre in modo chiaro l’accaduto e trasmettere eventuale documentazione a corredo del reclamo.
È garantita la riservatezza dei dati personali (Regolamento (UE) 2016/679). La risposta al cliente avverrà entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della segnalazione.

SCIOPERO

Arriva Italia garantisce in caso di sciopero del personale, l’effettuazione delle corse nelle seguenti fasce orarie: dall’inizio del servizio alle ore 8.00 e dalle 12.00 alle 15.00, ai sensi della Legge 12/06/90 n. 146.

INDENNIZZI (rimborsi per servizi non effettuati o irregolari)

Non vengono effettuati rimborsi né per corse in ritardo e/o corse interrotte o soppresse per cause di forza maggiore (es. estemporaneo ed imprevedibile guasto al veicolo), né per avarie agli impianti di riscaldamento e/o aria condizionata del veicolo.