Arriva Italia: ricreato nel nucleo Alzheimer della Fondazione Rota un autobus per "tornare a casa" - Arriva Italia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Arriva Italia: ricreato nel nucleo Alzheimer della Fondazione Rota un autobus per “tornare a casa”

Inaugurato ad Almenno San Salvatore un finto autobus, per aiutare i malati di Alzheimer con la “Terapia del viaggio”.

Almenno San Salvatore, 12 ottobre – Prendere il pullman per ritornare a casa: questo è il desiderio che maggiormente viene espresso da coloro che soffrono della sindrome di Alzheimer e che Arriva Italia ha cercato di soddisfare per i pazienti della Residenza Sanitaria Assistenziale Fondazione Rota di Almenno San Salvatore.

È stata inaugurata una stanza al cui interno è possibile trovare, perfettamente riprodotto con pezzi originali un autobus di Arriva Italia. L’iniziativa è nata dopo un’attenta analisi e riflessione su cosa potesse aiutare i malati di Alzheimer portando loro conforto e aiuto. Alle pareti, anche dei monitor che riproducono la strada, al fine di rendere il viaggio ancora più reale.

La “Terapia del viaggio” è una delle terapie non farmacologiche che vengono adottate per favorire il benessere dei malati affetti da vari tipi di demenza. Numerosi studi ed esperienze sul territorio nazionale e internazionale hanno dimostrato come la presenza all’interno di un nucleo Alzheimer di una fermata dell’autobus o di un mezzo di trasporto, ovvero di uno spazio con le stesse caratteristiche (una panchina, una pensilina, l’orario delle corse, i sedili, il cruscotto, ecc.), riduca lo stato di ansia di queste persone, rassicurandole di essere nel posto giusto per poter tornare a casa.

È per questo motivo che Fondazione Rota e Arriva Italia hanno dato vita a questa iniziativa, un’esperienza che Arriva Italia ha testato già in un’altra realtà, ovvero presso la Fondazione Elisabetta Germani di Cingia De’ Botti (Cremona), dove ha riscosso molto successo sia da parte del personale sanitario sia da parte di malati.

Forti di un successo già consolidato, abbiamo pensato di riportare anche ad Almenno San Salvatore, grazie all’impegno della Fondazione Rota, questo tipo di iniziativa, con l’intento di voler creare per i pazienti una situazione in cui sentirsi più sereni, sicuri e più vicini a casa. – commenta Valentina Astori, direttore operativo di Arriva Italia – L’autobus ha rappresentato per molti di loro, per diversi anni, il mezzo con cui raggiungere gli affetti, magari dopo una giornata di lavoro. Dare loro la possibilità di farne ancora uso, ci auguriamo possa essere fonte di serenità”.