Autobus a idrogeno - Roadshow a Trieste - Arriva Italia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Inizia da Trieste, in collaborazione con Arriva Italia, il tour italiano di “Caetano h2.city gold”

Arriva Italia – tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma presente in FVG tramite Arriva Udine e Trieste Trasporti – ospita a Trieste, e successivamente a Brescia, Caetano H2.City Gold – l’autobus a idrogeno sviluppato dalla portoghese CaetanoBus in collaborazione con Toyota.

CaetanoBus, parte del gruppo Toyota, è il più importante produttore di autobus e pullman in Portogallo, e utilizza tecnologia, innovazione e design per ideare e proporre sul mercato mezzi sempre più efficienti e a zero emissioni, tanto da essere nel mercato del trasporto elettrico già dagli anni ’80. Questo tour segna la prima apparizione degli autobus a idrogeno di CaetanoBus in Italia, un mercato considerato strategico per il settore.

L’autobus è stato presentato nel corso di un evento tenutosi nella sede di Trieste Trasporti di via Caduti del Lavoro, durante il quale è stato mostrato il funzionamento del mezzo, le funzionalità e le caratteristiche dell’idrogeno come carburante, ed è stato possibile effettuare un giro di prova per le strade della città. Il Caetano H2.City Gold, equipaggiato con Toyota Fuel Cell e co-branded con Toyota dallo scorso anno, è un autobus urbano di 12 metri e offre un’autonomia di 400 km, essendo in grado di eguagliare l’autonomia degli autobus diesel convenzionali in un’unica ricarica.

Il veicolo presenta vantaggi ambientali senza precedenti, poiché tutto ciò che emette è vapore acqueo ed è privo di emissioni al 100%.

Come ribadito recentemente in uno studio commissionato da Arriva Italia a The European Ambrosetti House e dedicato alla mobilità del Friuli-Venezia Giulia, la Regione ha un parco bus più nuovo della media italiana ma che vede oggi la necessità di investimenti in mezzi a propulsione alternativa per abilitare una maggiore sostenibilità ambientale. – precisa Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia. Diventa orami fondamentale il passaggio da forme di alimentazione carbonfossili a fonti verdi di trazione, La sostituzione programmata per il FVG di circa 330 mezzi entro il 2026, di cui il 45% a propulsione alternativa (elettrica, metano/biometano e, seppur sperimentalmente, idrogeno) consentirà di risparmiare, a parità di percorrenza kilometrica, fino a 5.400 tonnellate di CO2/anno una volta a regime.

“Ci tengo particolarmente a porre l’attenzione sullo sforzo che il ramo Infrastrutture e Territorio della Regione sta facendo al fine di creare una forte collaborazione tra tutte le aziende del trasporto pubblico locale. – dichiara Aniello Semplice, amministratore delegato di Trieste Trasporti – Questa forte sinergia permette la creazione di un progetto comune, solido e robusto nei fondamentali, che porterà sicuramente benefici su tutto il territorio regionale e sul trasporto pubblico locale”.

L’evento di oggi si inserisce nel quadro dell’accordo di collaborazione fra Arriva Italia e SNAM per lo sviluppo di una serie di progetti a partire dalla nuova stazione di rifornimento a metano di Brescia.

Scarica qui il comunicato stampa in PDF