Nuova linea U Cremona - Arriva Italia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Cremona, dal 9 gennaio la nuova linea urbana U collegherà stazione, parcheggi, università e centro città

A partire da lunedì 9 gennaio sarà attiva la nuova linea urbana progettata dal Comune di Cremona in collaborazione con Arriva Italia, gestore del trasporto pubblico locale. La linea “U” avrà come capolinea a un estremo il parcheggio di piazzale Atleti Azzurri d’Italia e dall’altro la stazione ferroviaria, avendo in mezzo il Campus Santa Monica dell’università Cattolica di via Bissolati e il centro storico della città. È una tratta pensata per avvantaggiare lavoratori e studenti universitari e allo stesso tempo limitare l’afflusso di mezzi privati verso il centro storico e sarà attiva nei giorni feriali.

Dalla stazione gli autobus effettueranno fermate in via Dante, piazza Risorgimento, corso Garibaldi, via Bissolati, via Massarotti, per poi dirigersi lungo viale Po fino al piazzale Azzurri d’Italia. Percorso lievemente diverso invece dal piazzale alla stazione ferroviaria: viale Po, corso Vittorio Emanuele, via Bissolati, via Grado, via Zara, viale Trento e Trieste, via agli Scali e infine stazione.

La prima corsa dalla stazione è prevista alle 8.10, mentre l’ultima alle 18.40. In questo modo gli studenti potranno usare la nuova linea sia per arrivare in aula in tempo per la prima lezione delle 9 di mattina sia per tornare in stazione al termine della giornata. Per le partenze da piazzale Azzurri d’Italia invece la prima è prevista alle 7.54 e l’ultima alle 18.24.

L’autobus in dotazione alla linea percorrerà oltre 140 chilometri ogni giorno e si stima riesca a fare una corsa completa da capolinea a capolinea in poco più di 10 minuti, ponendo l’università a 5 minuti di autobus sia per chi arriva in treno in stazione sia per chi lascia l’auto in piazzale Azzurri d’Italia. Le corse partiranno ogni 60 minuti, tranne dalle 7 alle 9 di mattina e dalle 17.30 alle 18.30 in cui le corse in entrambe le direzioni saranno ogni mezz’ora.

[Scarica il comunicato qui]