Zero Emission Institute - Arriva Italia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Arriva annuncia la nascita del suo Zero Emission Institute

Lo Zero Emission Institute accelererà il viaggio di Arriva verso le emissioni zero in tutta Europa, lavorando in collaborazione con enti locali e istituzioni: il focus iniziale sarà sugli autobus, successivamente su treni, immobili e processi. 

Il Gruppo Arriva ha annunciato la nascita dello Zero Emission Institute, che sarà guidato da un team di esperti nella pianificazione della flotta, per accelerare il suo viaggio verso le emissioni zero in collaborazione con enti locali e istituzioni.

Zero Emission Institute sarà un hub centrale di conoscenze e competenze per le autorità di trasporto passeggeri e per le singole unità aziendali di Arriva, condividendo l’esperienza paneuropea e le best practice nell’introduzione di combustibili alternativi e nella transizione delle flotte verso emissioni zero. Ciò contribuirà a costruire strategie di decarbonizzazione più a lungo termine insieme alle istituzioni e autorità dei trasporti.

Anne Hettinga, membro del consiglio di amministrazione del gruppo Arriva e amministratore delegato di Arriva Netherlands, sta guidando la strategia di sostenibilità di Arriva in tutta Europa e ha commentato: “Questo è un grande momento per Arriva, in quanto ci consente di consolidare tutta la nostra esperienza sotto un unico tetto “virtuale”. Sono orgoglioso di tutto ciò che è già stato realizzato, ma ora dobbiamo cercare di accelerare la decarbonizzazione in Europa e il trasporto passeggeri giocherà un ruolo fondamentale per questo”.

Zero Emission Institute prevede di stringere relazioni e partnership con una serie di organizzazioni esterne, che a loro volta svilupperanno le competenze interne di Arriva e porteranno la conoscenza delle ultime tecnologie emergenti.

Matt Greener, Direttore dello Zero Emission Institute, ha dichiarato: “Le soluzioni sostenibili per il trasporto passeggeri sono una componente fondamentale del viaggio verso le emissioni zero, e le partnership saranno la chiave per raggiungere questo obiettivo. Governi, autorità locali, operatori, produttori, accademici, ingegneri e fornitori di energia dovranno unirsi per innovare e risolvere le sfide per garantire una transizione più rapida. Sono entusiasta del ruolo della mia squadra e del contributo che daremo all’insegna del nostro Zero Emission Institute”.

Zero Emission Institute è stato istituito per supportare la visione di Arriva per contribuire a plasmare un futuro in cui il trasporto passeggeri è la scelta migliore. Per raggiungere questo obiettivo, sono essenziali partnership e politiche governative chiare che incoraggino le persone a utilizzare i trasporti pubblici. Il passaggio modale al trasporto pubblico farà una differenza significativa nel viaggio verso la decarbonizzazione riducendo l’uso dell’auto, riducendo quindi le emissioni nelle città. Allo stesso tempo, l’adozione di tecnologie di alimentazione più pulite e più ecologiche permetteranno al trasporto pubblico locale di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo dell’UE di diventare carbon neutral entro il 2050.

Arriva gestisce veicoli a emissioni zero nella maggior parte dei suoi paesi europei, utilizzando tecnologie elettriche e a idrogeno, mentre gestisce anche veicoli che utilizzano combustibili alternativi come biocarburanti, tra cui olio vegetale idrogenato (HVO), biodiesel (RME) e biogas (biometano). Questi combustibili alternativi consentono riduzioni significative delle emissioni, mentre vengono elaborate strategie di decarbonizzazione a più lungo termine.

L’obiettivo iniziale dello Zero Emission Institute sarà la transizione della flotta di autobus, ma l’Istituto sarà responsabile anche dei treni, degli immobili e dei processi. Arriva è già stata coinvolta nello sviluppo, nella sperimentazione e nell’implementazione di nuove tecnologie per i treni ibridi sia nel Regno Unito che nei Paesi Bassi.