Sostenibilità e mobilità green
Un viaggio il più sicuro, confortevole ed ecologico possibile: ecco cosa ci impegniamo ad offrire ogni giorno ai nostri passeggeri.
Grazie alle collaborazioni con partner importanti come SNAM, Enel X e Iveco, Arriva Italia ha potuto implementare soluzioni di mobilità sostenibile di alto livello, per offrire un’esperienza di viaggio sempre più green ai suoi passeggeri e ridurre il proprio impatto ambientale.
Arriva Udine presenta i nuovi bus urbani 100% elettrici
Entreranno in servizio dal 9 gennaio 2023 sulla nuova linea circolare Centro Storico
Importanti novità nel parco mezzi di Arriva Udine: i nuovi bus urbani elettrici sono pronti a entrare in servizio. I veicoli, contraddistinti da una livrea speciale che li rende immediatamente riconoscibili, sono stati presentati il 20 dicembre in piazza della Libertà a Udine.
I 3 nuovi bus urbani full electric, marchiati YUTONG, entreranno in servizio a partire dal 9 gennaio, sulla nuova linea Circolare Centro Storico.


Autobus elettrici – Cremona
Arriva Italia ha introdotto nel 2019 a Cremona due autobus elettrici, destinati al servizio urbano della città. Il progetto è quello di arrivare a una flotta urbana di soli bus elettrici – per un totale di 32 mezzi – entro il 2026, alimentata da un innovativo impianto di distribuzione e infrastrutturazione elettrica a deposito realizzato da Enel X.

Green airport bus – Malpensa
Green Airport Bus è il servizio gratuito che trasporta i passeggeri da un Terminal all’altro di Malpensa e i diversi park auto.
Il servizio viene effettuato da due veicoli ad alimentazione elettrica, ed è completamente ad emissioni zero.

Bus a Gas Naturale – Udine
Arriva Udine ha introdotto 5 nuovi bus extraurbani IVECO Crossway Euro 6 a metano CNG, che eviteranno un consumo annuo di gasolio di circa 100.000 litri (che diventano un milione se rapportati all’intera durata del contratto decennale).

Bus a biometano – Chioggia
Arriva Veneto ha introdotto 7 nuovi bus alimentati a biometano, tra i primi nella regione Veneto ad effettuare il servizio extraurbano alimentati con questo tipo di carburante.
Tanti progetti innovativi per un domani più sostenibile
Da nuovi veicoli alimentati con carburanti ecologici fino a iniziative per ridurre gli sprechi: il nostro impegno per la sostenibilità va oltre il viaggio

20 mezzi elettrici per Roma
19.10.2022

Zero Emission Institute
26.05.2022

Partnership SNAM – Arriva Italia
08.02.2022

Progetto LIFEH2OBUS
27.10.2022
Mobilità sostenibile in Europa
Le iniziative del Gruppo Arriva per un trasporto green in Europa e nel Regno Unito
Tra i pionieri della sostenibilità e della mobilità green, Arriva è diventato il principale operatore di veicoli elettrici in Danimarca e il secondo per grandezza in Olanda, dove il Gruppo ha introdotto anche 10 autobus a idrogeno, oltre a operare 350 biciclette in sharing sempre in Olanda e in Slovacchia.
Il nostro impegno per un mondo più green
Il Gruppo Arriva ha annunciato la nascita dello Zero Emission Institute, che sarà guidato da un team di esperti nella pianificazione della flotta, per accelerare il suo viaggio verso le emissioni zero in collaborazione con enti locali e istituzioni.
Zero Emission Institute è stato istituito per supportare la visione di Arriva per contribuire a plasmare un futuro in cui il trasporto passeggeri è la scelta migliore.
Veicoli elettrici
- In Inghilterra Arriva ha investito 21 milioni di sterline in veicoli ecologici nel Merseyside, tra cui 12 autobus elettrici, e ulteriori 60 verranno introdotti a Milton
- Il trasporto pubblico della cittadina di Trutnov, in Repubblica Ceca, è interamente effettuato da veicoli elettrici o a CNG
Altri tipi di carburante
- Nel nord dell’Inghilterra Arriva UK ha sperimentato 9 veicoli a Gas Naturale compresso
- Arriva Netherlands ha introdotto 10 veicoli a idrogeno nella propria flotta, tra i primi nel paese
Bike sharing
- Arriva gestisce il servizio di bike sharing della città di Nitra, in Slovacchia, per un totale di 70 biciclette disponibili
- Arriva Netherlands gestisce i servizi di bike sharing in diverse località, tra cui il Limburg, Groningen e Friesland