Mobilità green - Arriva Italia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Sostenibilità e mobilità green

Un viaggio il più sicuro, confortevole ed ecologico possibile: ecco cosa ci impegniamo ad offrire ogni giorno ai nostri passeggeri.

Grazie alle collaborazioni con partner importanti come SNAM, Enel X e Iveco, Arriva Italia ha potuto implementare soluzioni di mobilità sostenibile di alto livello, per offrire un’esperienza di viaggio sempre più green ai suoi passeggeri e ridurre il proprio impatto ambientale.

Arriva Italia presenta 6 nuovi bus elettrici a Cremona

I nuovi bus elettrici sono destinati al trasporto urbano della città

Si è tenuta venerdì 12 maggio alle ore 10.30, presso la piazza del Comune di Cremona, la presentazione di 6 nuovi autobus elettrici BYD che verranno impiegati sulle linee E, G e H del servizio urbano.

Attraverso l’inserimento di questi mezzi a emissioni zero si andrà a sostituire gradualmente l’intera flotta impiegata sul servizio urbano della città di Cremona, eliminando tutti i veicoli a gasolio (da Euro2 a Euro6) e metano. L’obiettivo è quello di una flotta urbana completamente elettrificata entro il 2026 con un totale di 32 mezzi.

Leggi la news
Autobus elettrici – Cremona

Arriva Italia ha introdotto nel 2023 a Cremona 11 nuovi autobus elettrici, destinati al servizio urbano della città. Il progetto è quello di arrivare a una flotta urbana di soli bus elettrici – per un totale di 32 mezzi – entro il 2026, alimentata da un innovativo impianto di distribuzione e infrastrutturazione elettrica a deposito realizzato da Enel X.

Green airport bus – Malpensa

Green Airport Bus è il servizio gratuito che trasporta i passeggeri da un Terminal all’altro di Malpensa e i diversi park auto.
Il servizio viene effettuato da due veicoli ad alimentazione elettrica, ed è completamente ad emissioni zero.

Bus elettrici – Udine

Arriva Udine messo in servizio 3 nuovi bus urbani elettrici, per la nuova linea Circolare Centro Storico. I veicoli, contraddistinti da una livrea speciale che li rende immediatamente riconoscibili, sono stati presentati il 20 dicembre in piazza della Libertà a Udine.

Bus a biometano – Chioggia

Arriva Veneto ha introdotto 7 nuovi bus alimentati a biometano, tra i primi nella regione Veneto ad effettuare il servizio extraurbano alimentati con questo tipo di carburante.

Arriva Italia presenta 20 nuovi autobus a CNG a Brescia

I nuovi bus alimentati a gas naturale compresso sono destinati al trasporto extraurbano

Si è tenuta martedì 4 aprile alle ore 10.30, presso la sede bresciana di Arriva Italia di via Cassala 3, la presentazione di 20 nuovi autobus interurbani IVECO BUS CROSSWAY 12 alimentati a metano (CNG, gas naturale compresso) entrati in servizio nel trasporto extraurbano della provincia di Brescia a marzo 2023.

Sono in corso i lavori per la realizzazione di una stazione di rifornimento a CNG per gli autobus del deposito di Brescia, realizzata da Greenture, i cui lavori si concluderanno a inizio 2024.

Leggi la news

Tanti progetti innovativi per un domani più sostenibile

Da nuovi veicoli alimentati con carburanti ecologici fino a iniziative per ridurre gli sprechi: il nostro impegno per la sostenibilità va oltre il viaggio

6 nuovi bus elettrici a Cremona

12.05.2023

Previsto, nei prossimi mesi, l’arrivo di ulteriori 5 mezzi. Le emissioni inquinanti saranno pari a zero.
20 nuovi bus CNG a Brescia

04.04.2023

Presentati 20 nuovi autobus a gas naturale compresso entrati in servizio a Brescia a marzo 2023
20 mezzi elettrici per Roma

19.10.2022

I nuovi mezzi implementano la flotta dedicata al trasporto scolastico degli oltre mille alunni con disabilità interessati ogni giorno dal servizio
Presentati 5 nuovi bus a Udine

22.04.2021

Udine è la prima città italiana che può vantare l’introduzione dei mezzi a gas naturale compresso nel proprio circuito extraurbano.

Mobilità sostenibile in Europa

Le iniziative del Gruppo Arriva per un trasporto green in Europa e nel Regno Unito

Tra i pionieri della sostenibilità e della mobilità green, Arriva è diventato il principale operatore di veicoli elettrici in Danimarca e il secondo per grandezza in Olanda, dove il Gruppo ha introdotto anche 10 autobus a idrogeno, oltre a operare 350 biciclette in sharing sempre in Olanda e in Slovacchia.

Il nostro impegno per un mondo più green

Il Gruppo Arriva ha annunciato la nascita dello Zero Emission Institute, che sarà guidato da un team di esperti nella pianificazione della flotta, per accelerare il suo viaggio verso le emissioni zero in collaborazione con enti locali e istituzioni.
Zero Emission Institute è stato istituito per supportare la visione di Arriva per contribuire a plasmare un futuro in cui il trasporto passeggeri è la scelta migliore.
Scopri di più

Veicoli elettrici

  • Entro il 2026, Arriva Netherlands arriverà a gestire una flotta di 250 autobus elettrici e 46 treni nella regione del Limburg
  • Il trasporto pubblico della cittadina di Trutnov, in Repubblica Ceca, è interamente effettuato da veicoli elettrici o a CNG

Altri tipi di carburante

  • Nel nord dell’Inghilterra Arriva UK ha sperimentato 9 veicoli a Gas Naturale compresso
  • Arriva Netherlands ha introdotto 10 veicoli a idrogeno nella propria flotta, tra i primi nel paese

Bike sharing

  • Arriva gestisce il servizio di bike sharing della città di Nitra, in Slovacchia, per un totale di 70 biciclette disponibili
  • Arriva Netherlands gestisce i servizi di bike sharing in diverse località, tra cui il Limburg, Groningen e Friesland