Sostenibilità e mobilità green - Arriva Italia
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Sostenibilità e mobilità green

Un viaggio il più sicuro, confortevole ed ecologico possibile: ecco cosa ci impegniamo ad offrire ogni giorno ai nostri passeggeri.

Grazie alle collaborazioni con partner importanti come SNAM, Enel X e Iveco, Arriva Italia ha potuto implementare soluzioni di mobilità sostenibile di alto livello, per offrire un’esperienza di viaggio sempre più green ai suoi passeggeri e ridurre il proprio impatto ambientale.

Arriva Italia ed ENEL X insieme per il trasporto disabili di Roma

Arriva Italia ed ENEL X hanno presentato 20 nuovi e-bus, dedicati al trasporto scolastico degli alunni con disabilità. Ogni veicolo è allestito con dotazioni specifiche e avanzate per il trasporto di utenza diversamente abile; inoltre, sono attive 10 infrastrutture per la ricarica degli e-bus.

Leggi la news
Autobus elettrici – Cremona

Arriva Italia ha introdotto nel 2019 a Cremona due autobus elettrici, destinati al servizio urbano della città. Il progetto è quello di arrivare a una flotta urbana di soli bus elettrici – per un totale di 32 mezzi – entro il 2026, alimentata da un innovativo impianto di distribuzione e infrastrutturazione elettrica a deposito realizzato da Enel X.

Green airport bus – Malpensa

Green Airport Bus è il servizio gratuito che trasporta i passeggeri da un Terminal all’altro di Malpensa e i diversi park auto.
Il servizio viene effettuato da due veicoli ad alimentazione elettrica, ed è completamente ad emissioni zero.

Bus a Gas Naturale – Udine

Arriva Udine ha introdotto 5 nuovi bus extraurbani IVECO Crossway Euro 6 a metano CNG, che eviteranno un consumo annuo di gasolio di circa 100.000 litri (che diventano un milione se rapportati all’intera durata del contratto decennale).

Bus a biometano – Chioggia

Arriva Veneto ha introdotto 7 nuovi bus alimentati a biometano, tra i primi nella regione Veneto ad effettuare il servizio extraurbano alimentati con questo tipo di carburante.

Tanti progetti innovativi per un domani più sostenibile

Da nuovi veicoli alimentati con carburanti ecologici fino a iniziative per ridurre gli sprechi: il nostro impegno per la sostenibilità va oltre il viaggio

20 mezzi elettrici per Roma

19.10.2022

I nuovi mezzi implementano la flotta dedicata al trasporto scolastico degli oltre mille alunni con disabilità interessati ogni giorno dal servizio
Zero Emission Institute

26.05.2022

Lo Zero Emission Institute accelererà il viaggio di Arriva verso le emissioni zero in tutta Europa, lavorando in collaborazione con enti locali e regioni.
Partnership SNAM – Arriva Italia

08.02.2022

Snam4Mobility e Arriva Italia, hanno siglato un accordo per avviare un piano di sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio nazionale.
Progetto LIFEH2OBUS

27.10.2022

Il programma mira a testare e confrontare tre diversi metodi di riduzione del consumo di acqua, con l’obiettivo di determinare la soluzione migliore per le esigenze degli operatori di trasporto.

Mobilità sostenibile in Europa

Le iniziative del Gruppo Arriva per un trasporto green in Europa e nel Regno Unito

Tra i pionieri della sostenibilità e della mobilità green, Arriva è diventato il principale operatore di veicoli elettrici in Danimarca e il secondo per grandezza in Olanda, dove il Gruppo ha introdotto anche 10 autobus a idrogeno, oltre a operare 350 biciclette in sharing sempre in Olanda e in Slovacchia.

Il nostro impegno per un mondo più green

Il Gruppo Arriva ha annunciato la nascita dello Zero Emission Institute, che sarà guidato da un team di esperti nella pianificazione della flotta, per accelerare il suo viaggio verso le emissioni zero in collaborazione con enti locali e istituzioni.
Zero Emission Institute è stato istituito per supportare la visione di Arriva per contribuire a plasmare un futuro in cui il trasporto passeggeri è la scelta migliore.
Scopri di più

Veicoli elettrici

  • In Inghilterra Arriva ha investito 21 milioni di sterline in veicoli ecologici nel Merseyside, tra cui 12 autobus elettrici, e ulteriori 60 verranno introdotti a Milton
  • Il trasporto pubblico della cittadina di Trutnov, in Repubblica Ceca, è interamente effettuato da veicoli elettrici o a CNG

Altri tipi di carburante

  • Nel nord dell’Inghilterra Arriva UK ha sperimentato 9 veicoli a Gas Naturale compresso
  • Arriva Netherlands ha introdotto 10 veicoli a idrogeno nella propria flotta, tra i primi nel paese

Bike sharing

  • Arriva gestisce il servizio di bike sharing della città di Nitra, in Slovacchia, per un totale di 70 biciclette disponibili
  • Arriva Netherlands gestisce i servizi di bike sharing in diverse località, tra cui il Limburg, Groningen e Friesland