Politica di responsabilità sociale
Nell’ambito del Sistema di Gestione Etico, Arriva Italia sta lavorando per ottenere la certificazione SA8000:2014. La SA8000 è uno standard internazionale di Responsabilità Sociale (SR) ed è uno dei principali strumenti utilizzati per valutare e certificare la conformità delle organizzazioni a pratiche socialmente responsabili nei luoghi di lavoro.
In particolare, la SA8000 garantisce che la produzione dei servizi avvenga nel rispetto dei seguenti requisiti fondamentali:
- il rispetto dei diritti umani
- il rispetto dei diritti dei lavoratori
- la tutela contro lo sfruttamento dei minori
- le garanzie di salute e sicurezza sul posto di lavoro
- l’assenza di discriminazioni
Tutti i dipendenti sono chiamati, sin da subito, a contribuire:
- formulando suggerimenti per il miglioramento del Sistema di Gestione Etico;
- segnalando, anche in forma anonima, situazioni in cui in azienda non si rispettassero i principi della SA8000;
Per farlo, è disponibile l’apposito modulo.
La certificazione SA8000 testimonia il nostro impegno a promuovere il rispetto dei diritti umani, la dignità dei lavoratori e la responsabilità sociale in ogni aspetto delle nostre operazioni.
Per questo motivo, abbiamo definito la “politica aziendale in materia di responsabilità sociale e di condizioni lavorative”, con lo scopo di definire gli obiettivi e gli indirizzi generali relativi all’impatto sociale dei servizi che eroghiamo.